La Domotica non è un prodotto e neppure una soluzione predefinita;
l’utilizzo dell’informatica nella casa, proprio per la sua natura, è qualcosa che va programmato, definito e messo a punto, proprio per offrire soluzioni di utilità per il nostro modo di abitare. A tale scopo abbiamo previsto l’installazione di tutto ciò che è necessario affinché la tua casa assecondi il tuo modo di vivere, le tue abitudini, le tue necessità.
Sono previsti da progetto:
– L’installazione del sistema domotico centralizzato a PLC con interfaccia GPS/UMTS WIFI e pannello di controllo touchscreen.
– L’installazione di tende oscuranti o serramenti servo assisti con componenti sincroni di azionamento.
– L’installazione di sensori di controllo presenza umana, rilevatori antiallagamento e rivelatori di fumo, gas e temperatura sistemati in luoghi idonei (bagni, cucine, locali caldaia), che segnalano gli eventi dannosi e il cambio di stato all’utente, tramite SMS o telefonata che attivano algoritmi preimpostati sul sistema di controllo comando.
– L’installazione di impianto di videosorveglianza comprensivo di telecamere installate nelle zone interne sempre collegato all’unità domotica che ci permetterà in ogni momento di controllare e comandare la zona vigilata anche a distanza attraverso smartphone, rete e interfacciamento con il sistema domotico di portineria.
– L’installazione di sistema di misura e comando sulla rete elettrica secondaria di cablaggio interno degli appartamenti che ne possa controllare e comandare l’andamento durante il funzionamento dell’impianto elettrico come accensione /spegnimento punti luce, energizzazione PFM di comando utilizzatori intelligenti (elettrodomestici , avvolgibili , infissi), misura assorbimento PFM distribuite nell’appartamento.
– Il cablaggio di tutti i sistemi in junction box adeguatamente dimensionata e collegata mediante sistemi I/O con l’unità domotica .
– La programmazione degli eventi giornalieri a mezzo PC e touchscreen su cui arriveranno tutti i segnali di stato e comando di tutti gli attuatori elettrici presenti nell’appartamento .
Per sfruttare al massimo le sinergie e la connessione alla rete, tutti gli elettrodomestici gli organi di comando e misura saranno comandati e controllati dal sistema domotico che, integrato con la tv come interfaccia operatore, consentirà di controllare e verificare il loro stato.