Lo Yacht Residence è un complesso residenziale di nuova costruzione con soluzioni di grande prestigio, completamente immerso nel verde.
È ubicato a Taranto al n. 16 di Viale Virgilio, sul Lungomare, in pieno Borgo Umbertino.
Il progetto si sviluppa in due fasi: la demolizione parziale con recupero di alcuni edifici esistenti e la successiva realizzazione dei nuovi edifici in progetto.
La prima fase ha comportato la demolizione dei capannoni industriali e il risanamento destinato alla riqualificazione dell’area.
La seconda fase, attualmente in esecuzione, consiste nella realizzazione dell’edificio residenziale fronte mare, la cui struttura, realizzata in c.a. ad elevato controllo sismico, sarà composta da un piano unico interrato destinato a box, parcheggi e cantinole; in superficie l’edificio si eleva in due corpi separati, ciascuno di quattro livelli, destinati a residenze di ampia metratura.
Contestualmente è previsto il recupero, con conseguente ristrutturazione, dell’edificio che insiste nell’angolo interno del lotto in oggetto, già destinato ad abitazione. Il tutto sarà immerso nel verde condominiale con grandi giardini alberati, area giochi per i più piccoli ed una grande piscina condominiale con zona solarium.
Il progetto costituisce un fattore di omogeneità rispetto alle caratteristiche architettoniche delle costruzioni già esistenti. All’interno dell’ambito di intervento non interferisce, attesa la notevole antropizzazione dei luoghi ed il suo posizionamento, con le libere visuali verso il mare.
Particolare attenzione è stata posta alle forme strutturali del paesaggio, alle caratteristiche morfologiche del sito, ai materiali, alle tecnologie ed alle tipologie strutturali da utilizzare.
estrema, elegante, evoluta… è la tua casa